Federazione Italiana Nuoto - XLI Assemblea Ordinaria Elettiva

Federazione Italiana Nuoto - XLI Assemblea Ordinaria Elettiva

Portate a termine con successo, il 10 settembre, le operazioni di voto per la Federnuoto, realizzate utilizzando le procedure di voto elettronico RFID ingegnerizzate da OSCR in collaborazione con Fidal Servizi e DOC Servizi.

Il sistema ha permesso di effettuare la registrazione e la verifica poteri dei delegati in tempo reale, utilizzando postazioni di registrazione dotate di lettori RFID da tavolo e stampanti di etichette per la personalizzazione delle tessere ISO 15693 prestampate, garantendo lo svolgimento delle operazioni senza formazione di code.

La votazione è stata effettuata con cabine dotate di schermo tattile, lettore di tessere e stampante per le ricevute cartacee (da utilizzarsi solo per eventuali accertamenti manuali ed archivio).

Voto Elettronico RFID

La semplicità delle operazioni di voto e la presenza di dieci cabine, ha reso possibile l'effettuazione di due tornate per più di 600 delegati - la prima per l'elezione del solo presidente federale, quindi per la scelta di altre tre diverse categorie di organi rappresentativi - impegnandoli per non più di 90 minuti ciascuna.

Al termine di ciascuna tornata le operazioni di scrutinio - semplici verifiche di congruenza dei numeri - hanno richiesto pochissimi minuti, potendo così fornire in tempi piacevolmente rapidi e particolarmente apprezzati i risultati in formato cartaceo, PDF e grafico, per la lettura e proiezione in sala assembleare.

Federazione Italiana Nuoto